La storia
MI PRESENTO
Mi chiamo Gloria Fettuccia e sono una consulente della relazione con il cane ed educatrice cinofila etico bionaturale. Sono nata nel 1982 a Varese, città di cui ho sempre amato i boschi e le montagne che, fin da piccola, hanno fatto da cornice alle innumerevoli gite di famiglia. Questo mi ha permesso di sviluppare un profondo senso di rispetto per la natura e gli animali. Fin da bambina, ho goduto della compagnia di un gatto e un cane. Oggi la mia famiglia è composta da mio marito Marco, June, il nostro pastore australiano, e Micino e Micina, i nostri due gatti salvati dalla strada. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione, ho lavorato per quindici anni come insegnante nella scuola dell'infanzia, esperienza che mi ha insegnato la cura e l’ascolto profondo dell’altro. Oggi mi occupo di consulenza della relazione uomo-cane, accompagnando le famiglie e i loro amici a quattro zampe verso una serena convivenza, in un percorso di conoscenza reciproca e crescita in cui tutti, umani e animali, sono protagonisti.
IL MIO PERCORSO FORMATIVO CINOFILO
Nel 2013 ho mosso i primi passi nell’ambito della cinofilia con Angus, mio fedele compagno di allora, attraverso l’addestramento, sperimentando vari metodi e strumenti.
Spinta dal desiderio di conoscere, capire e imparare, nel 2016 sono diventata educatrice cinofila presso la scuola cinofila Il mio cane di Rho (MI), frequentando tanti corsi e seminari e cimentandomi in varie discipline sportive, quali dog dance, agility dog, rally obedience e disc dog.
Nel 2019 ho lasciato il mio lavoro di insegnante, per dedicarmi alla passione per i cani e mettermi nuovamente a studiare iscrivendomi a un’altra scuola cinofila. Tuttavia, poiché non conforme alle mie aspettative e a quello che, forse inconsciamente, stavo cercando, decisi di abbandonare il nuovo percorso di studi.
Nel 2020 ho aperto la P.IVA e ho lavorato presso un centro cinofilo per otto mesi, ma vicissitudini di vita e divergenze nell’approccio mi hanno fatto nuovamente cambiare rotta.
Nel 2021 sono approdata alla scuola CReA (BG), i cui valori e la visione del cane in un approccio integrato mi hanno fatta sentire a casa. Tra le tante dimensioni in cinofilia, avevo finalmente trovato la mia e, dopo un bellissimo percorso di crescita personale e professionale, sono diventata consulente educativo.
Nel 2022 mi sono formata come consulente floreale presso I Rimedi Italiani di Giovanna Tolio, iniziando a collaborare con altri professionisti del settore e sperimentando con successo i benefici dei rimedi su animali e persone.
Nel 2023, grazie a un corso di formazione organizzato dalla scuola cinofila Thinkdog, ho avuto la conferma che la relazione con i nostri animali non è più riducibile a una serie di attività ed esercizi da svolgere, ma giocano un ruolo cruciale l’autoregolazione e la co-regolazione emotiva, processi che coinvolgono il sistema nervoso, la fisiologia e la condizione psicologica dei soggetti coinvolti nella relazione.
Sempre nel 2023 concludo la formazione come Facilitatore Mindfulness, un percorso che è diventato uno stile di vita anche con gli animali.
A inizio 2024 concludo il corso di Aromaterapia scientifica per il benessere emotivo del cane.
Arrivare fin qui non è stato facile, i momenti di smarrimento non sono mancati, ma è proprio attraverso questi e alla continua ricerca che ho potuto sperimentare vari contesti e approcci, per scegliere con consapevolezza la mia strada nel variegato mondo cinofilo.